Il Danubio in emergenza, livelli d’acqua ai minimi storici

BUCAREST – I livelli dell'acqua del Danubio in Romania sono crollati ai minimi storici dal 1996 a causa dell'ondata di caldo eccezionale e della siccità che stanno colpendo l'intera Europa. La crisi idrica ha spinto le autorità a imporre stringenti restrizioni all'irrigazione agricola e ha paralizzato la navigazione e il turismo lungo il fiume. La temperatura …

BUCAREST – I livelli dell’acqua del Danubio in Romania sono crollati ai minimi storici dal 1996 a causa dell’ondata di caldo eccezionale e della siccità che stanno colpendo l’intera Europa. La crisi idrica ha spinto le autorità a imporre stringenti restrizioni all’irrigazione agricola e ha paralizzato la navigazione e il turismo lungo il fiume.

editoriale italiano

La temperatura media nell’Europa occidentale ha superato di quasi 3∘C la media stagionale del periodo, aggravando la sofferenza dei principali bacini idrici del continente.

L’impatto su agricoltura, energia e trasporti

I numeri forniti dall’Agenzia statale rumena per la gestione delle acque illustrano la gravità della situazione:

  • Portata al minimo: Nella giornata di domenica, la portata del Danubio al suo ingresso in Romania è scesa a soli 1.700 metri cubi al secondo, contro una media di luglio che solitamente si attesta sui 4.700 m3/s.
  • Trasporti bloccati: Lunghi tratti di sabbia ed emersioni dal letto del fiume sono comparsi al confine con la Bulgaria, costringendo alla sospensione di diversi traghetti e al fermo delle chiatte cariche di grano. Un duro colpo per la Romania, tra i principali esportatori di cereali dell’Unione Europea.
  • Misure d’emergenza: Le autorità hanno limitato il prelievo d’acqua per l’irrigazione nelle regioni del sud-est e hanno messo sotto rigido controllo i serbatoi per assicurare il raffreddamento costante dei due reattori della centrale nucleare statale di Nuclearelectrica.

I tecnici prevedono un graduale e progressivo rialzo dei livelli del fiume a partire da oggi, grazie al ritorno delle piogge in diverse contee del Paese.

Maddalena Cerri

Maddalena Cerri

Comments

Leave a Reply